View Single Post
  #6  
Old 05-02-2004, 21:44
Scapa's Avatar
Scapa Scapa is offline
De Paddock Enthousiast
 
Join Date: Jul 2001
Location: Everywhere
Posts: 4,300
Kan er iemand hier dit stukje Italiaans bondig vertalen in het Nederlands? Staat vrij interessante informatie in denk ik

La vettura piu' "cattiva" del Fia GT 2003 (il che,a quanto pare, è inversamente proporzionale alla competitività) rischia di vivere un 2004 in tono minore. La Lamborghini Murcielago R-GT, con il terrificante debutto a Monza con tempi e velocità da classe N/GT (tanto da costringere la casa madre a non correre la domenica) ha perso un pò di potenziali clienti per il 2004.


Molti team, attratti dal fascino della casa di Sant'Agata, stanno titubando sull'acquisto delle vetture marchiate con il Toro, e stanno valutando trattative. Altri, come la Lamborghini-Japan, è intenzionata a mettere in campo per davvero una Murcielago. Vediamo, con calma e sangue freddo, le potenziali R-GT che vedremo il prossimo anno...

Lamborghini Japan Owners Club
I clienti giapponesi della Lamborghini, un gruppo numerosissimo e tra i primi al mondo, hanno trovato il budget per acquistare una Murcielago R-GT ed iscriverla alla 24 ore di Le Mans 2004. L'obiettivo era di mettere in campo una squadra tutta giapponese, ma con il blasone ottenuto dell'ufficialità Lamborghini in questa maratona è possibile che ci siano qualche "intrusi" di altre nazioni.

Reiter Engineering
La Reiter sta alla Lamborghini come la JMB sta alla Ferrari. Protagonista negli scorsi anni con il Lamborghini Supertrophy, è stato incaricato dello sviluppo in pista e fuori della Murcielago R-GT, ed è stato il primo team ad acquistare un esemplare e a metterlo in campo a Monza.
Il team Reiter nasconde l'ufficialità (vietata nel Fia GT, al momento) della casa madre, e per il 2004 è intenzionato a mettere in campo una R-GT esclusivamente nel Fia GT, come team di supporto Lamborghini. Anche se, negli ultimi tempi, non sembra proprio così facile ottenere questo ruolo nonostante la collaborazione di questi mesi...

Larbre Competition
La squadra campionessa del Fia GT 2001-2002 (ed N/GT nel 2000) con le Viper cambierà finalmente vettura nel 2004. L'obiettivo principale è di assicurarsi una 550 Maranello della Prodrive, altrimenti si ripiegherà sulla Murcielago, sperando di scippare al Team Reiter il ruolo di team ufficiale Lamborghini nel Fia GT.

Barbour Racing
Il team di Dick Barbour, in passato con Porsche a Le Mans, è intenzionato a correre nel LMES con due Murcielago R-GT come team di supporto in questa categoria della Lamborghini. Al campionato si uniranno la 24 ore di Le Mans e la 12 ore di Sebring. Potenzialmente è il team con maggiori opportunità di successo nel 2004.

Team Molitor
Negli ultimi tempi è saltato fuori il nome del team Molitor per il Fia GT con una Murcielago R-GT "factory" sviluppata e portata in pista dal licenziato Audi-DTM Karl Wendlinger. Proprio l'austriaco ex Sauber in F1 sarà incaricato del ruolo di collaudatore ufficiale del "Pipistrello" da corsa, e correrà appunto con il Molitor (ex V8 Star) nel Fia GT.

Alla fine qualche Murcielago ci sarà, e ci sono altre trattative del quale se ne sa poco/nulla. Certo che se la Lamborghini, 3 anni fa, si sarebbe riuscita ad assicurare il programma di sviluppo Prodrive-Care Racing (poi furono preferite, con ragione, le 550 Maranello), a quest'ora la fisionomia del GT Internazionale sarebbe totalmente sotto il segno di Sant'Agata
Reply With Quote